Chiacchierando con Marco Mensa

DOVE, COME E QUANDO HAI INIZIATO A GIOCARE A TENNISTAVOLO.

Ho iniziato a giocare a Tennistavolo a dieci anni con mio fratello Giambattista.

Era estate, io, Giambattista e l’altro mio fratello Sergio, eravamo in un campo estivo a Senigallia e c’era un tavolo mezzo rotto ma noi ci divertivamo molto assieme ad altri ragazzi.

Dopo quindici giorni, siamo tornati a casa e mia mamma ha comprato una rete da fissare al tavolo e per tutto il resto dell’estate abbiamo giocato allungandolo come quando ci sono ospiti.

A settembre dello stesso anno mio papà ha cercato una società vicino a casa che facesse dei corsi per principianti e ragazzi.

Ho iniziato alla Pols di Paderno e lì ho imparato le basi del Tennis Tavolo e ho conosciuto altri ragazzi: Chry, Andrea, Lorenzo e tanti altri, ci allenava, Angelo un signore del Perù piccolino e simpatico.

PARLACI DELLA TUA ESPERIENZA CON IL TTSARONNO E IL GRUPPO JUNIOR

L’estate dell’anno dopo Enzo, il papà di Christian Narducci (ci aggiornava sempre sui vari tornei presenti in Lombardia) ci disse che c’era un Torneo a Saronno.

D’ estate era difficile trovare da giocare perché i corsi erano finiti, così come i tornei ufficiali, ma a Saronno il fine settimana si giocava sempre.

Giocavo contro grandi e contro altri ragazzi, una cosa tira l’altra e a settembre ci siamo iscritti al TTSARONNO.

Qua sto imparando a giocare meglio e ho incontrato molti ragazzi tutti simpatici e accoglienti, anche Valerio, l’allenatore è simpatico ed è riuscito a trasformarmi in un vero pongista, almeno spero 😊

Nel mio gruppo Junior mi trovo bene e nelle gare ci sosteniamo a vicenda, spesso a Saronno gioco anche contro gli adulti e qualche volta li batto 😊 😊

PROGETTI FUTURI COME PONGISTA E ATLETA

Come pongista vorrei arrivare molto in alto, vorrei almeno, entrare in classifica ai nazionali e…. molto più avanti…vorrei arrivare anche alle Olimpiadi, anche se so che è impossibile :-D.

Cmq penso che andrò sempre avanti con il Tennis Tavolo e non smetterò mai!!

PARLACI DELLA TUA SQUADRA IN CAMPIONATO

In campionato sono in squadra con mio fratello e Seba, tutti e due, più grandi di me, giochiamo in D2, Seba è il capitano.

Mi diverto molto giocare in campionato, spesso troviamo giocatori adulti e con gioco tutto storto, facciamo esperienza e cerchiamo sempre di fare del nostro meglio e vincere.

A volte quando perdo mi metto a piangere, un po’ per la delusione e un po’ perché è un mio modo di scaricare la tensione (credo) e penso che anche questo faccia parte del gioco.

HAI FATTO ALTRI SPORT?

Ho fatto per tre anni Boxe ed è stata la mia prima esperienza sportiva ed è quello che mi ha fatto avvicinare al mondo dello sport. Ho dovuto scegliere di smettere perché farlo ogni giorno della settimana era troppo sia per la scuola che per i miei genitori che mi dovevano portare avanti e indietro. Penso che un giorno mi piacerebbe tornare a praticarlo.

A Saronno facciamo tante ore e così sono soddisfatto.

IL TENNIS TAVOLO PER TE E’?

Il tennis tavolo per me è uno sport competitivo come è anche un gioco. Come la boxe è uno sport individuale che ti mette a tu per tu contro l’avversario. In allenamento come nelle gare siamo in tanti e di tutte le età.

Mi piace vedere la pallina che arriva veloce e che devo colpirla.

Nel tennis tavolo serve concentrazione, velocità e tecnica, giocando ho anche conosciuto molti amici, ragazzi gentili e anche adulti come il Presidente e tutti gli altri del TTSaronno.

Il nostro “Marchino” ci ha raccontato un po’ di lui, delle sue emozioni e sensazioni nel praticare il nostro sport. Emozioni che nascono giocando, condividendo, perdendo e vincendo. Quando un giovane sogna niente è impossibile, perché “Solo chi sogna può volare“!!!

Alla prossima intervista con un Senior!!!

Rds

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin