Chiacchierando con Giambattista Mensa

DOVE, COME E QUANDO HAI INIZIATO A GIOCARE A TENNIS TAVOLO?

La prima volta che ho giocato a Tennistavolo è stato sul tavolo di casa mia insieme a mio fratello Marco. Da lì mi sono appassionato sempre di più a questo sport.

Nel 2018 io e mio fratello abbiamo iniziato a giocare  alla POLS (una società di Paderno Dugnano) ci siamo rimasti due anni, in seguito, nel 2020 ci siamo iscritti al TT Saronno.

PARLACI DELLA TUA ESPERIENZA CON IL TTSARONNO E IL GRUPPO JUNIOR.

Passare al TT Saronno per me è stato un grande passo in avanti, fin dal primo giorno, ho capito che ci sarebbe stato un fortissimo spirito agonistico e sicuramente mi avrebbe fatto migliorare.

Mi sono trovato bene fin da subito grazie a Valerio e a tutti i miei compagni del gruppo Junior e in modo particolare a Lorenzo Pilla, Alessandro e Sebastiano.

PROGETTI FUTURI COME ATLETA E PONGISTA.

Come progetti futuri vorrei arrivare in 5 categoria, poi, mi piacerebbe partecipare ai prossimi campionati italiani e infine ottenere buoni risultati con la mia squadra in campionato.

GIAMBA HAI CITATO IL CAMPIONATO, PARLACI, DELLA TUA SQUADRA.

In campionato sono in squadra con mio fratello e Sebastiano; Seba mi è stato simpatico fin dall’inizio ed ero contento quando ho scoperto che saremmo stati in squadra insieme, Seba oltre essere un bravissimo pongista è anche più grande, ha più esperienza e durante le partite  da sempre consigli sia a me che a mio fratello.

In questa prima parte di campionato abbiamo fatto bene, piazzandoci, nella parte centrale della classifica e la mia speranza è di raggiungere vette più alte.

HAI FATTO ALTRI SPORT?

Sì ho praticato non a livello agonistico il nuoto, calcio per due anni e poi ho iniziato Tennis Tavolo.

IL TENNIS TAVOLO PER TE E’ ?

Il Tennis Tavolo per me è uno sport che non ottiene l’attenzione che merita. Molte persone pensano che non sia uno sport, ma solo un modo per passare il tempo libero in spiaggia o all’oratorio, in realtà il ping pong da spiaggia e quello agonistico sono due cose completamente diverse, mi piacerebbe che il Tennis Tavolo ottenga più visibilità e che più persone scoprano questo fantastico sport.

Oggi la nostra attenzione si è concentrata su un Junior, dove a ogni frase e ogni parola, si percepisce la loro passione per questo sport e quanto sia alto il desiderio che venga riconosciuto per il giusto valore che ha.

Giamba ha trovato l’unione e il darsi forza e coraggio a vicenda, assorbendo, il meglio da chi ha più esperienza e trarne benefici e stimoli per non mollare nemmeno davanti alla partita più difficile.

Rds

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin