CENNI STORICI

L’A.D. T.T. Saronno viene fondata nel 1975 da un gruppo di appassionati, tra i quali Cicchitti Marcello (attuale Presidente del Comitato Regionale Lombardia FITET), Legnani Giuseppe, Raineri Renato, Reina Walter e Bonavita Luciano.

I primi allenamenti mossi da tanto entusiamo sono il viatico del TT Saronno nel campionato FITeT nella serie D1 Regionale con quel “manipolo” di splendidi atleti  animati dal sogno e dalla contestuale  consapevolezza di poter puntare a traguardi importanti.

Dopo fasi alterne tipiche di una società novella, il TT Saronno inizia a registrare i suoi risultati, tra le quali un secondo posto nell ranking delle socetà italiane, e con l’avvicendare di diversi pongisti, il traguardo massimo raggiunto è stata la serie B1 Nazionale, grazie anche al sostanziale contributo di un atleta di grandi capacità tecniche quale Chiolo Adriano e guidati dalle passione dall’attuale Vice Presidente Busnelli Isidoro.

Dalla stagione agonistica 2002/2003, grazie anche all’ingresso di nuova capacità finanziaria,  arriva anche la partecipazione alle categorie superiori trascinati dal nuovo giocatore di primo livello nel TT Saronno, quale Xu Fang.

Nello stesso anno il Saronno vince il campionato Nazionale di serie C1 e partecipa con ottimi risultati alle categorie C2, D1, D2, A2 e B Veterani.

Ma il meglio deve ancora arrivare. Infatti nel 2005 il TT Saronno si aggiudica i  Campioni Italiani Veterani, grazie agli atleti Xu Fang e Capuano Francesco.

Gli anni che seguono vivono un naturale periodo di ricambio generazionale che è accompagnato anche da una diversa capacità economica. Nonostante ciò, arrivano comunque le vittorie di un campionato di D1 e piazzamenti in campionati regionali C2 e nazionali C1 e B2.

Nel corso della stagione 2010-2011 ed animati dalla dalla vitalità del tessuto di Saronno, si assiste ad un nuovo assetto societario, organizzazione, strategia e obiettivi. Si assite così a rinnovate partecipazioni di numerose squadre ai vari campionati di D2, D1, serie B Veterani e 1 in serie C femminile regionale.

Lo sguardo visionario verso il futuro porta il TT Saronno a decidere nel 2016 di dare grande focus al settore giovanile ma favorendo nel contempo il consolidamento del gruppo di soci praticanti Senior, uniti dalla voglia di identificarsi con un progetto sportivo ambizioso fondato comunque su valori di rispetto, eticità dei comportamenti, forte coesione e mutuo supporto.

Si arriva così al 2018 in cui il nuovo Presidente, Alessandro Daneluzzi, e con lui il gruppo coeso del CdA raccolgono il testimone prezioso ed anche un po’ ingombrante di una società storica e di successi per dare ulteriore spinta propulsiva agli obiettivi dei prossimi anni che vedono la coesione di  nuovi ed ambiziosi obiettivi di crescita agonistica, sebbene preservando il patrimonio dei valori umani ed eticità, propri del DNA TT Saronno.

Ma il meglio deve ancora venire….