Chiacchierando con Francesco Pagano

QUANDO HAI INIZIATO A GIOCARE A PING PONG E PERCHE’?

Ho iniziato a 7 anni perché ha iniziato mio fratello, al mare, in campeggio c’era un tavolo da ping pong e lì ci divertivamo a fare dei mini tornei

QUALE E’ STATA LA TUA VITTORIA PIU’ BELLA O IL TORNEO CHE NON DIMENTICHERAI MAI

La vittoria più bella è stata quella con Famà Nicholas a Terni dove sono andato sul podio arrivando terzo ai Giovanili

Ho vinto il primo set e anche il secondo poi Nicholas mi ha recuperato 2 pari e l’ultimo set l’ho vinto 11 a 9 è stata un emozione davvero forte e ho esultato tantissimo,purtroppo è stata anche l’ultima partita perché dopo è arrivato il Lockdown.

NELL’ULTIMO CAMPIONATO HAI FATTO BENE E SIETE STATI PROMOSSI IN D2 PARLACI DEI TUOI COMPAGNI DI SQUADRA

E’ stata una bellissima esperienza e davvero divertente sono cresciuto molto anche grazie a Flavio che era il nostro capitano sempre pronto a darci consigli e a Rass sempre pronto a darci tranquillità e sostegno.

E’ stato bello giocare con Lory e Seba due compagni di squadra simpatici e divertenti e protettivi nei miei confronti visto che ero il più piccolino.

QUALE E’ STATA LA TUA ESPERIENZA PIU’ BELLA NEL TENNISTAVOLO RACCONTACI

La mia esperienza più bella è stata la convocazione al Torneo Transalpino Internazionale a Lignano Sabbiadoro.

Sono partito con il mio Coach Valerio che mi è stato vicino tutto il torneo dandomi tanti consigli utili , con Nicholas Famà e Gatti Luca, siamo stati 5 giorni al Villaggio Sportivo ed è stato bellissimo , ci siamo divertiti moltissimo, eravamo divisi a squadre, io ero con Etur Martina, siamo arrivati sesti, eravamo la coppia con meno aspettative e abbiamo fatto meglio.

Questa bellissima avventura lho ripetuta questanno ed è stata un emozione forte perché abbiamo vinto il Trofeo Transalpino come primi classificati con 29 punti, io, Nicholas e Alice siamo stati i porta bandiera della Lombardia.

HAI AVUTO UN INFORTUNIO CHE TI HA TENUTO FERMO DIVERSI MESI RACCONTACI COSA HAI PROVATO STARE LONTANO DAGLI ALLENAMENTI E DAI TUOI COMPAGNI E COME E’ STATA LA RIPRESA?

Ero triste perché non giocavo e non rivedevo nessuno , la ripresa è difficile perché ci vuole tanto per tornare in forma e faccio fatica ma Valerio mi ha detto che devo avere forza di volontà , Valerio, la mia

famiglia e il TTSaronno mi spronano a fare sempre meglio e so che presto sarà tutto come prima e anche meglio e arriverò in 4 categoria.

FRANCESCO RACCONTACI QUANDO ERI IN SESTA CATEGORIA E I TUOI TORNEI

In sesta categoria mi sono divertito molto e il mio primo torneo verso la salita in quinta è stato a Novara sono arrivato ai quarti di finale nel sesta e ho fatto un grande girone perdendo 3 a 2 13 a 11 al quinto set contro un 6800 punti, a Cagno ho fatto un grande torneo arrivando in semifinale perdendo sempre 3 a 2 ai vantaggi con Ragusi e sono arrivato terzo.

A Villaguardia ho battuto la numero due del torneo è stato bellissimo, invece a Nerviano, anche se non era fitet ho passato il girone di quarta vincendo con uno di 8500( peccato che non era fitet altrimenti avrei preso tanti punti).

COSA PENSI QUANDO ALCUNE PERSONE DICONO CHE IL TENNISTAVOLO NON E’ UNO SPORT ? Penso che le persone che dicono tutto ciò siano ignoranti e ingenue

DURANTE LE PARTITE SEI MOLTO GRINTOSO SPIEGACI LE TUE EMOZIONI

Sono molto grintoso perché cholizzare mi dà carica e grinta

QUALI SONO I TUOI OBIETTIVI PER IL FUTURO?

I miei obiettivi sono andare ai Mondiali ma prima fare bene in quinta categoria e arrivare nei prossimi 2 anni in quarta categoria.

QUANDO PENSI AL TENNIS TAVOLO COSA TI VIENE IN MENTE?

Alla felicità perché il tennistavolo per me è questo.

Egiunta al termine anche questa intervista fatta a un giovane 2009 che ha tanta carica da vendere e che fra poco giorni partirà per Terni per affrontare i Nazionali Giovanili e la sua carica lo porterà ad affrontare ogni risultato per crescere e come dice Capitan Roby, punto dopo punto!!!!!

Rds

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin